Chiamaci: +39 (02) 76369858 | + (39) 0931 445674
  • Siti del Gruppo:
  • Globalsystem
  • G:Cube
  • Risolvi
Global DPOGlobal DPOGlobal DPOGlobal DPO
  • Home Page
  • Il Regolamento Europeo
  • La Nostra Soluzione
  • Privacy News
  • Contatti
Next Previous

Il modulo per inviare le segnalazioni in caso di “Cyberbullismo”

Globalsystem 24 Agosto, 2017
Globalsystem Modulo in caso di Cyberbullismo

Se sei un minore con più di 14 anni e ti ritieni vittima di bullismo sul web (anche senza che i genitori lo sappiano) puoi chiedere direttamente al gestore del sito internet o del social network la rimozione di foto e video imbarazzanti o offensivi, oppure pagine web e post sui social in cui si è oggetto di minacce, offese o insulti. In caso di vittima under 14 il reclamo deve essere inoltrato dai genitori.

Qualora la richiesta non venga soddisfatta, ci si può rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali, che entro 48 ore provvede in merito alla segnalazione. Queste nuove tutele sono contenute nella legge che contrasta il fenomeno del cyberbullismo, approvata dal Parlamento e di seguito spiegata nell’infografica realizzata dal Garante per la privacy.

Il Garante per la protezione dei dati personali ha predisposto il modulo da compilare e inviare all’Autorità, qualora il sito internet o social network non abbia provveduto ad eliminare i contenuti riguardanti un minore che si ritiene vittima di cyberbullismo.

Il modulo è scaricabile da qui e deve essere inviato a: cyberbullismo@gpdp.it

Può essere compilato direttamente dai minori over 14 oppure da chi esercita la potestà genitoriale.

Nel dettaglio si può segnalare di essere stato vittima sul web di:

  • pressione
  • aggressione
  • molestia
  • ricatto
  • ingiuria
  • denigrazione
  • diffamazione
  • furto d’identità
  • alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati

Ricordiamo che il Garante per la protezione dei dati personali ha l’obbligo, per legge, di rispondere entro 48 ore dall’invio della segnalazione. Cosa può fare? O rigettare il reclamo oppure esaurita l’istruttoria preliminare, se il reclamo non è manifestamente infondato e sussistono i presupposti per adottare un provvedimento, il Garante può prescrivere il divieto o il blocco dei contenuti sul sito internet o social network. Nei confronti di chi non rispetta le misure disposte dall’Autorità potranno essere applicate le sanzioni previste dal Codice privacy.

Fonte: garanteprivacy.it

Contattaci

    • Ti potrebbe interessare

      Attenzione al microfono sempre acceso del tuo smartphone!

      Leggi Adesso
    • Ti potrebbe interessare

      I docenti non possono chiedere informazioni sullo stato vaccinale degli studenti

      Leggi Adesso
    • Ti potrebbe interessare

      BodyCam: si del Garante ma senza il riconoscimento facciale

      Leggi Adesso
    • Ti potrebbe interessare

      Assistenti digitali: i consigli del Garante per un uso a prova di privacy

      Leggi Adesso
    • Ti potrebbe interessare

      Confermate le nuove modalità di verifica del green pass nelle scuole

      Leggi Adesso
    Copyright 2018 Globalsystem - Tutti i diritti riservati | P.IVA 09496580961 | Cookie Policy | Powered by
    • Home Page
    • Il Regolamento Europeo
    • La Nostra Soluzione
    • Privacy News
    • Contattaci
    • Siti del Gruppo:
      • Globalsystem
      • G:Cube
      • Risolvi
    Global DPO
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
    Statistiche
    The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}