Entro luglio dovrebbe essere pubblicato il provvedimento Mise che attesterà l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica e il fondatore, ove in vita, oppure i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private comunicano all’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva.
L’art. 3 prevede inoltre che i soggetti obbligati siano tenuti a comunicare eventuali variazioni dei dati e delle informazioni relative alla titolarità effettiva entro 30 giorni dal compimento dell’atto che darà luogo a variazione dello stesso (o degli stessi).
Annualmente, si dovrà provvedere alla conferma dei dati e delle informazioni, entro 12 mesi dalla data della prima comunicazione. Le imprese dotate di personalità giuridica potranno effettuare tale conferma contestualmente al deposito del Bilancio.